Protesi
La mancanza dei denti, definita edentulia, può avere cause molto diverse: carie, problemi di piorrea, incidenti o traumi sportivi e non solo, sono solo degli esempi.
Per rimediare alla perdita delle funzioni orali causate dall’edentulia, è necessario procedere all’installazione di protesi dentarie: si tratta di un intervento che prevede l’inserimento di denti artificiali nelle cavità precedentemente occupate dai denti perduti.
Di fatto, le protesi dentarie vanno a sostituire i denti naturali con denti artificiali in maniera definitiva (protesi dentali fisse), ma esistono anche opzioni mobili, e protesi dentarie fisse su impianti o combinate.
Tra le diverse tipologie di interventi, l’installazione di protesi fisse è sicuramente uno degli interventi più richiesti: in questo modo, è possibile rimpiazzare perfettamente gli elementi dentari naturali con denti artificiali in maniera definitiva, come ad esempio corone (nel caso di un solo dente) e ponti (nel caso di più denti), che vengono fissati con cemento a pilastri di sostegno naturali quali denti e radici e che non possono essere rimossi dal paziente stesso.
Protesi fissa di ricostruzione
Viene utilizzata quando l’integrità del dente è stata seriamente compromessa dalla carie e non è sufficiente praticare una otturazione. In questo caso, invece, il dente viene preparato e protetto da una corona realizzata con metallo/ceramica o zirconio/ceramica (più estetica) in grado di avvolgerlo totalmente, creando una “giacca”, fino a livello delle gengive.
Protesi fissa di sostituzione
E’ formato da una serie di corone unite tra loro in modo da andare a formare un unico corpo. Le corone esterne vengono posizionate sui denti vicini alla zona edentula, mentre le corone restanti occupano invece lo spazio rimasto vuoto.
Protesi fissa di fissazione
Si utilizza allo scopo di bloccare un dente vacillante e per distribuire in maniera uniforme le forze masticatorie, per fare questo si utlizzano ganci e peduncoli che legano l’elemento protesico ai denti attigui.