Ortodonzia
Lo scopo principale dell’ortodonzia è quello di attenuare, prevenire ed eliminare anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari al fine di ripristinare una corretta funzionalità della masticazione e di conseguenza favorire la salute dei denti
A tale scopo esistono diverse soluzioni per risolvere le numerose problematiche di disallineamento.
I trattamenti ortodontici sono essenzialmente di 2 tipi: ortodonzia intercettiva e ortodonzia fissa
Intercettiva
“intercetta” le mal occlusioni su pazienti in crescita. E’ un trattamento ortopedico impiegato per risolvere problemi scheletrici di conformazione di mandibola o mascella attraverso apparecchiature mobili o fisse costruite su misura. Si corregge il difetto in età di sviluppo al fine di evitare che le mal occlusioni si aggravino con il tempo divenendo di difficile soluzione una volta che la permuta dentaria è completata e la dentatura diventi permanente.
Fissa
Si esegue su pazienti con dentatura permanente. Si utilizzano attacchi in acciaio o in ceramica o tramite mascherine invisibili.
Apparecchi fissi con attacchi
sistema di attacchi in acciaio o ceramica ( per un’estetica migliore) tenuti da legature metalliche attraverso le quali i denti vengono portati all’allineamento corretto attraverso l’impiego di forze meccaniche.
Apparecchi invisibili
sistema di allineamento creato su misura che si avvale di mascherine invisibili rimovibili realizzate in materiale plastico super trasparente , leggermente differenti, che vengono sostituite circa ogni 2 settimane fino ad arrivare alla posizione finale definita precedentemente con l’ortodonzista.